Siamo state un pò assenti sul nostro blog ultimamente... in realtà il tempo è sempre poco e la voglia di creare tanta!
E quindi si preferisce tessere, uncinettare, sferruzzare o cucire invece di scrivere...
In realtà ci sono state 2 grandi novità quest'autunno...! Hanno preso un bel pò delle nostre energie e del nostro tempo, ma ne andiamo molto fiere!!
La prima è il restyling del nostro sito web:
Nelle tante fiere fatte abbiamo sempre notato la curiosità dei bambini verso la tessitura. I genitori ci chiedono sempre se è costoso un telaio ... Se si trova facilmente ...
Quando ci è stato chiesto di organizzare un laboratorio di tessitura per bambini, abbiamo pensato di creare dei telai a costo zero, in modo da permettere ai genitori dopo di ricrearne facilmente uno a casa.
Questo mese di marzo sembra tutto all'insegna della nebbia e della pioggia...
ed iniziamo ad avere una gran voglia di primavera!
Per adesso ci vuole ancora un pò di pazienza e quindi vi presentiamo le nostre ultime creazioni al telaio in un contesto ancora tutto invernale.
Vi presentiamo Mirabelle... viene dalla Francia ed è una piccola tessitrice apprendista.
Oggi ci aiuterà a spiegare ai bambini ed ai loro piccoli amici come nasce un lavoro al telaio... Anche voi adulti però siete i benvenuti!
Mirabelle parla in francese, ma vi daremo la traduzione!
La Nuova Zelanda... grande come l'Italia (se non conti le isole) ma con solo 4,5 milioni di abitanti.
Le pecore invece... da quanto ci hanno detto, sarebbero 28 milioni! Vi potete immaginare, la Nuova Zelanda è la patria della lana e anche della tessitura!
Il mio piccolo paradiso! ;o)
Due mesi fa vi avevamo mostrato sulla nostra pagina facebook l'ordito che stavamo preparando... formato da fili di cotone rossi, bianchi e blu.
Ed ecco quello che è diventato: una bellissima sciarpa a V con delle frange lunghe lunghe.
Si avvicina sempre di più la fine di questo 2015... si comincia a guardarsi un pò indietro (pensare a quello che è stato) e a progettare per l'anno che verrà... sia a livello lavorativo che in famiglia! Tante nuove idee che si spera di realizzare nel 2016!
Un caro augurio di un Natale sereno da Atelier Faggi!
Merry Christmas!
Elena & Alessia
E' ufficialmente iniziato l'inverno... almeno secondo il calendario. Perché non è che l'inverno si sia veramente fatto sentire fin'ora. Non che ci lamentiamo per questo!
Domenica scorsa abbiamo partecipato al mercatino di Natale di Riola (BO).
E' stata una giornata molto bella, di grande soddisfazione. E avevamo portato anche queste nostre due realizzazioni al telaio appena finite...
Una novità nelle creazioni di Atelier Faggi!
Cinque shopper in feltro con applicazioni in tessuto realizzato al telaio.
Potrebbe essere un idea regalo per Natale? Mancano meno di 3 settimane...
Tra un mese e 1 giorno sarà Natale...
[Fino ad una settimana fa, a dire il vero, sembrava primavera!]
Per questo Natale abbiamo pensato di fare un regalo ad uno di voi...
Visitate la nostra pagina facebook e partecipate numerosi al concorso per vincere questa nostra sciarpa bianco&nero tessuta a mano!
Per queste due sciarpe realizzate al telaio abbiamo scelto di combinare due verdi un pò insoliti. Un verde molto scuro assieme ad un verde acqua freschissimo.
Oggi vi proponiamo un tutorial che spiega come creare un piccolo album fotografico un pò alternativo.
L'abbiamo ideato come un ventaglio delle foto più belle del matrimonio di Cesare e Alessia, di dimensione ridotta in modo da poterlo portare facilmente con se per far vedere agli amici.
A parte il grigiume di questi giorni e il freddo che inizia a farsi sentire, l'autunno è bellissimo per i suoi colori! Tutte quelle sfumature di giallo, arancione e rosso. Il colore dominante forse è l'ocra... un giallo caldissimo, bello anche da portare.
Oggi vi vogliamo parlare del guestbook (libro degli invitati) del matrimonio di Alessia e Cesare. Anche questo è stato un progettino tutto DIY...
L'idea di fondo era di volere un ricordo del gran giorno. Dei messaggini da parte degli invitati da poter rileggere tra qualche anno. Il solito "guestbook", però, ci sembrava un pò datato e poi
sono di quelle cose che finiscono in un armadio e te ne dimentichi.
I primi freddi, gli sbalzi di temperatura di questi giorni, ci hanno costrette a casa con l'influenza... Non abbiamo tanta energia ma qualcosina di utile lo vorremmo fare, e quindi abbiamo pensato di scrivere un post... basta una copertina, un tè caldo ed il computer.
E le sciarpe calde ci ispirano un sacco in questo momento! ;o)
Il giorno del matrimonio, c'è stato un cambio di vestito per la sposa... un piccolo intermezzo tra la cerimonia e la festa... Dovuto a cosa??
Come già sapete, io (Alessia) mi sono sposata il primo di agosto...
In quest'inizio del 2015 il nostro tempo libero è stato dedicato quasi totalmente ad organizzare il matrimonio. Pensavamo di mostrarvi, un post alla volta, cosa abbiamo creato per questo matrimonio un pò fuori dal comune.
Iniziamo oggi con il vestito da sposa...
La piccola Nicole diventa grande... Giovedì scorso ha iniziato con gran entusiasmo ad andare alla scuola materna. Diceva a tutti molto fiera: "Non porto più il pannolino e non uso più il ciuccio e quindi sono una bimba grande e posso andare a scuola!"
Fino ad ora abbiamo sempre realizzato la classica sciarpa o il tour de cou. Il che è abbastanza ovvio, visto che con il telaio si crea un rettangolo più o meno largo e lungo. Ma volevamo provare
qualcosa di nuovo... e ci è venuto in mente la sciarpa a V...
Lo so... è passato più di un mese dall'ultimo post... e ormai sono sposata da (domani) 3 settimane... Ho mai detto che il tempo vola e che c'è sempre così tanto da fare?
Avete ragione... è da 2 mesi che non postiamo più niente sul nostro blog...
No, non siamo sparite! Siamo giusto super indaffarate!!!
Il 2015 ha portato tanti cambiamenti e anche belle notizie: matrimonio in vista e nuovo lavoro per Alessia!!! ;o)
E quindi doppio lavoro... soprattutto quando si decide che il proprio matrimonio è l'occasione ideale per tirar fuori tutta la propria creatività e per tanto voler fare tutto da se: inviti, vestito da sposa, bomboniere, ... e tutto questo nel poco tempo libero rimasto prima e dopo gli orari del nuovo lavoro!
Le ultime settimane siamo state un pò assente sul nostro blog... chi ci segue su facebook però avrà visto che non ci siamo fermate ... è giusto un periodo strapieno di impegni e proviamo a cucire e tessere quando troviamo un piccolo buco di tempo... la mattina ci si alza un pò prima da poter tessere mezz'ora prima di andare a lavorare... la sera si scende a compromessi con la pila di roba da stirare... ;o)
Come promesso ... la seconda parte dell'ordito grigio scuro...
E' stato un lavoro davvero lungo e certosino ma alla fine di grande soddisfazione! Era da forse un anno che avevamo sviluppato questo disegno da tessere ma bisognava trovare il coraggio di farlo...
Pochi lo sanno ma una signora mi (io Alessia) chiama "la ragazza delle nuvole"... perché sto sempre con la testa in su a guardare le nuvole. Le nuvole sono la mia passione e adoro fotografarle.
Sembra destino... mentre scrivo questo post guardo fuori e guarda che nuvole...
Quando abbiamo deciso di comprare il telaio da tessitura, abbiamo scelto di prendere un modello grandino con il quale poter fare dei tessuti alti 80cm. Questo ci dà la possibilità di fare dei vestitini per bimbi con i tessuti realizzati...
Avevamo già realizzato una giacchina ed un vestitino, ma di questo cappottino siamo davvero fiere!
Lunedì scorso abbiamo postato due tour de cou realizzati con filati in arancione/turchese. Abbiamo ricevuto tanti commenti positivi e tanti mi piace da parte vostra sulla nostra pagina facebook. Questo ci ha ispirate a mettere su un altro ordito in arancione e turchese...
In questi giorni si inizia a sentire la primavera... l'aria è più frizzante... le giornate diventano più lunghe... il sole inizia a scaldare... ma anche il vento freddo si fa sentire!
E' un periodo stra pieno di lavoro e non riusciamo a tessere e cucire quanto vorremmo... Tessiamo la mattina presto o ancora la sera tardi e ci diamo alla pazza gioia nel weekend! ;o) Dovete portare un pò di pazienza, ma non riusciamo a postare molto di frequente...
Durante il nostro viaggio in America a settembre, abbiamo riempito la nostra valigia di lana ;o) Ci ispiravano questi due azzurri molto dolci, con questo giallo/arancio molto caldo... c'è voluto qualche mese per capire cosa farne... e alla fine abbiamo usato questo filato per creare due copertine scozzesi per neonato.
Due giorni fa abbiamo approfittato del bel tempo per fare delle foto delle ultime due realizzazioni al telaio... in previsione della gran neve annunciata!
E infatti stamattina ci siamo svegliate con già un bel pò di neve fuori... e non sembra voler smettere! Questo tempo da proprio voglia di essere avvolti da una bella sciarpa calda!
Un abito non deve sempre essere complicato per essere carino... anzi, più son semplici e più son comodi e più si metteranno.
Questa maglia-abitino con maniche a pipistrello è stato molto semplice da realizzare...
Per Natale gran parte dei nostri regali sono stati 'homemade'...
Svogliando il numero di novembre di Burdastyle ci siamo subito innamorate di un modello di una longshirt... ci ispirava come regalo di Natale per la mamma...
Questo inizio dell'anno siamo state assenti per un pò... causa feste, e poi un po' di influenza, e tanti impegni... ma siamo finalmente ritornate!
In realtà abbiamo continuato a tessere e cucire, ma dobbiamo ancora trovare il tempo per rifinire i lavori, fare le foto, scrivere i post...
Iniziamo l'anno con queste due creazioni al telaio...