à propos de ... diy alternative wedding album

Oggi vi proponiamo un tutorial che spiega come creare un piccolo album fotografico un pò alternativo. 

L'abbiamo ideato come un ventaglio delle foto più belle del matrimonio di Cesare e Alessia, di dimensione ridotta in modo da poterlo portare facilmente con se per far vedere agli amici.

L'album è molto veloce da realizzare e divertente.


Cosa serve:

- foto

- carta kraft (o qualsiasi cartoncino) per formare la copertina

- una matita bianca per decorare la copertina

- un perforatore per carta

- un anello di metallo apribile

- un elastico

Per le foto non volevamo il solito formato e neanche la solita carta fotografica.

Abbiamo scelto 50 foto e le abbiamo stampate con MOO. Loro sono specializzati nella stampa di biglietti da visita, cartoline, ecc. di qualità e di design. Il prodotto usato in realtà è un flyer, formato DL (10x21 cm). La carta che usano per i flyer è davvero di qualità e non ha niente di un flyer come siamo abituati a vederli per strada. Qui abbiamo optato per la finitura opaca perché ha una texture setosa che dà un tocco retro alle foto.

Sul retro di ogni immagine abbiamo fatto stampare il "logo" del matrimonio con i nomi e la data.

Per prima cosa abbiamo fatto un modello con l'esatta posizione del foro. Con una matita abbiamo riportato il cerchietto su ogni immagine.

Abbiamo poi realizzato i fori con il perforatore.

Il cerchietto disegnato ti permette di forare esattamente nel posto desiderato, in modo da avere un lavoro pulito quando si andrà a sovrapporre le immagini.

Per la copertina dell'album abbiamo voluto riproporre la copertina degli inviti di matrimonio. Con una matita bianca abbiamo riportato il "logo" del matrimonio sulla carta kraft, tagliata nel formato 10x21, e abbiamo creato il foro nell'angolo in alto a destra.

Abbiamo sovrapposto tutte le immagini, mettendo la copertina in carta kraft davanti e un ulteriore foglio di carta kraft in fondo. Abbiamo passato l'anello attraverso i fori e abbiamo chiuso l'album con un elastico colorato.

Ed ecco il nostro ventaglio fotografico tascabile! Facile, veloce e alternativo.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Gabrielle (lunedì, 26 ottobre 2015 12:26)

    Davvero originale, facile da realizzare e comodo da portarsi dietro.