à propos de ... tessuti damascati

A parte il grigiume di questi giorni e il freddo che inizia a farsi sentire, l'autunno è bellissimo per i suoi colori! Tutte quelle sfumature di giallo, arancione e rosso. Il colore dominante forse è l'ocra... un giallo caldissimo, bello anche da portare.

Abbiamo usato proprio l'ocra per l'ordito di queste due nostre creazioni al telaio. Il filato scelto è una lana molto fine, volendo ottenere un effetto raffinato.

Per la sciarpa, abbiamo usato un filato azzurro per la trama. Ispirandoci al cielo che fa da sfondo agli alberi gialli nei giorni di sole.

Ci piace ispirarci alla natura per accostare i colori nei nostri tessuti.

Il disegno è un damascato. Un disegno del passato ma sempre elegantissimo!

Notate le due facce del tessuto... il rovescio è sempre il negativo del dritto. Con certi disegni, non si nota quasi la differenza, o addirittura non c'è differenza, tra dritto e rovescio. Nei tessuti damascati, invece, su una faccia predomina il colore dell'ordito (l'ocra) e sull'altra faccia il colore della trama (l'azzurro).

Per il tour de cou abbiamo scelto un filato marrone per la trama. Rappresenta proprio i colori dell'albero in autunno.

E' sempre un tessuto damascato, ma leggermente diverso.

Qui infatti le due facce del tessuto si presentano esattamente uguali.

Quando si usa del filato così fine, il lavoro di tessitura è molto lungo e richiede tanta pazienza... ma il risultato è sempre molto raffinato.

Ed essendo il filato di lana, il tessuto è anche bello caldino.

Scrivi commento

Commenti: 0