à propos de ... fiera Abilmente a Vicenza

Ieri siamo andate alla Fiera Abilmente (Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa) a Vicenza.

Era da anni che ci volevamo andare ma non ne avevamo mai avuto l'occasione (diciamo che non è proprio vicinissimo a casa). Quest'anno invece siamo riuscite ad organizzarci, assieme alla nostra amica Manuela.

Oramai che andavamo fin là abbiamo pensato di iscriverci anche ad un corso, giusto per poter imparare un'altra tecnica nuova: l'infeltrimento ad ago.

La bravissima Diana Biscaioli ci ha insegnato a creare una piccola coccinella portaspilli con la tecnica del needlefelt. Abbiamo scoperto che è una tecnica che richiede tanta pazienza e concentrazione (se no l'ago finisce nelle dita). C'è voluto quasi 1ora30 per creare una piccola coccinella... ma eravamo molto soddisfatte!

In realtà, oltre a voler andare a curiosare per gli stand alla ricerca di tessuti, lana, bottoni, ... siamo anche volute andare alla fiera perché nella mostra "As green as" c'era una creazione al telaio di Alessia: un vestitino ed un cappellino in pied de poule infeltrito.

Nel mese di aprile Alessia aveva partecipato al concorso "As green as" organizzato da Feltrosa. Il bando richiedeva un oggetto di arte indossabile, un accessorio o un oggetto d'arte realizzato in feltro sul tema del Verde.

Sono stati scelti una trentina di opere, tra le quali anche quella di Alessia, che sono state esposte al Museo del Loden di Vandoies (BZ) ad inizio maggio.

Successivamente, nel mese di luglio, la mostra "As green as" si è spostata anche in Finlandia a Jämsä, in occasione del festival finlandese. E adesso è esposta alla Fiera Abilmente a Vicenza. Direi grande soddisfazione! :o)

Il bello di Abilmente è che ci sono anche molte mostre, oltre agli stand ed ai corsi. Una che ci è piaciuta particolarmente è la mostra "Trame contemporanee".

Vi mettiamo alcune foto di opere che ci hanno incantate ed ispirate...

Scrivi commento

Commenti: 0