à propos de ... rievocazione medioevale a Castel di Casio

Venerdì e sabato sera, io Alessia, ho partecipato alla Rievocazione Medioevale a Castel di Casio (BO)... ero stata invitata a fare delle dimostrazioni dell'antica arte della tessitura. Per l'occasione avevo anche portato parte delle mie creazioni per far vedere cosa è possibile realizzare con un telaio.

 

 

Visto che era richiesto un abbigliamento medioevale, ho creato questo vestito blu molto elegante (link alle foto della realizzazione), ma anche poco caldo...

Infatti, quando ero andata a comprare il tessuto, mi avevano consigliato un tessuto di velluto... ma visto che la festa sarebbe stata il mese di agosto, ho risposto: "datemi il tessuto più leggero che avete"... quanto mi sono pentita!! Quest'estate è proprio matta ed il caldo si fa desiderare... e queste due sere c'è stato un gran freddo con un vento gelido! Per fortuna che faccio delle sciarpe... quel tour de cou di lana mi ha salvato! ;o)

 

 

Accanto a me c'era "La bottega della cera"... due ragazzi che creano le candele come si faceva una volta, e facevano anche delle dimostrazioni di come si accendeva il fuoco... davvero interessante!!

 


 

Oltre ai banchetti vari, c'erano tanti personaggi buffi che passavano... il più bello, questo signore che passeggiava con i suoi animali...

 

 

Poi ci sono stati gli sbandieratori e c'è stata la sfilata...

 


 

La gente è venuta numerosa ed erano tutti interessati... soprattutto i bambini erano affascinati... tante persone volevano capire il funzionamento.

 

 

Penso di aver tessuto per 5 ore di seguito nelle due serate... Andavano via delle persone e ne arrivavano delle altre. E' stato impegnativo ma estremamente soddisfacente!!

La frase più frequente era: "che pazienza che ci vuole"! ;o)

E che meraviglia sentire i bimbi che ti dicono: "ma tu sei bravisssssima"! E fa ancora più piacere sentirselo dire dagli adulti! Perché ti dà il coraggio di andare avanti in questa folle avventura...

 

 

Grazie di cuore per la vostra curiosità e per i tanti complimenti!!!

Ed un speciale grazie alla mia mamma che è stata lì accanto a me le due sere...  a fare le pubbliche relazioni!! ;o)

 

Scrivi commento

Commenti: 0