à propos de ... vestito medioevale

Quest'anno ci è stato chiesto di partecipare alla Rievocazione Medioevale di Castel di Casio (BO) che si terrà il 22 e 23 agosto. E’ un avvenimento storico-culturale che fa rivivere, per due serate, l’atmosfera suggestiva del Medio Evo. Nei vicoli del paese, al chiaror delle torce, si può assistere a dimostrazioni dei lavori di una volta e fare acquisti nei caratteristici mercatini con l’accompagnamento di un sottofondo di musica medioevale. Viene inoltre organizzato un corteo storico in cui sfilano persone in costumi dell’epoca medioevale.

 

 

E' con grande gioia che abbiamo accettato la magnifica proposta di poter mostrare l'arte della tessitura in questa cornice medioevale.

 

Piccolo dettaglio... è richiesto un abbigliamento adeguato... e lì è iniziata una piccola sfida per Alessia... creare il proprio vestito medioevale...

 

 

Abbiamo fatto qualche ricerca su internet e abbiamo trovato questo disegno di una tessitrice del Medioevo con un bellissimo vestito azzurro che ci ha troppo ispirate...

Siamo poi partite da un modello trovato in un vecchio Burda e lo abbiamo adattato da diventare un vestito medioevale.

 

 

Abbiamo disegnato, tagliato, spillato, cucito, disfatto, ricucito, provato, rispillato, ricucito, riprovato, ecc. ecc.

 

 

Ognitanto facevamo la diva con la piccola Nicole ...

E ognitanto facevamo una pausa tessitura... ;o) Stiamo provando questa nuova tecnica chiamata "doubleweave"... Praticamente si tesse un doppio tessuto... questi due tessuti possono essere scollegati fra loro, attaccati ad un lato o attaccati a due lati (tessuto tubolare)... E' una bellissima tecnica che permette tante nuove possibilità!

Giusto perché abbiamo troppi interessi e non ce la facciamo a fare solo una cosa alla volta! ;o)

 

 

E dopo tanta fatica il vestito medioevale azzurro è praticamente finito... ci rimane solo di rifilare un pò i fili all'interno e di stirarlo... Alessia è pronta per partecipare alla Rievocazione Medioevale! Speriamo di vedervi tutti là!!

 

Scrivi commento

Commenti: 0